Il 21 Marzo 2017 l’I.C. Villa Lina – Ritiro ha partecipato alla XXII giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
In tale occasione, una rappresentanza degli alunni dell’I.C. accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna De Francesco, dai docenti e genitori si è recata a Locri per partecipare all’evento promosso da Libera e Avviso Pubblico.
Video del discorso di Don Ciotti durante la manifestazione a Locri:
Galleria fotografica dell’evento:
Contemporaneamente a Messina, altri alunni del Comprensivo di Villa Lina, insieme ai docenti e alle famiglie hanno partecipato ad un corteo sul viale Giostra per poi ritrovarsi sulla rotatoria “Vittime e Martiri della Mafia”. Un’iniziativa che l’I.C. ,sempre in primafila per la Legalità, porta avanti da anni e alla quale hanno partecipato anche gli Istituti superiori “Antonello” e “Majorana” e le associazioni “Agende Rosse”, “Libera”, “Kiwanis”, “Legambiente” e la Parrocchia di S. Matteo.
Durante la sosta sulla rotatoria, alle 10,30, sono stati letti i nomi delle vittime della Mafia e – con i piccoli allievi della scuola dell’Infanzia “Vann’Antò” , sulle note de ” La vita è bella”, tutta la piazza si è stretta simbolicamente le mani in un girotondo della Legalità.
Video della manifestazione in prossimità della rotatoria” Vittime e martiri della Mafia” (da Tempostretto TV):
Galleria fotografica: