A.S. 2016/17
- Concorso “I Migranti: Dramma del XXI secolo”
15 Giugno 2017
Università della Terza Età
Primo Premio
Alunni della classe III A: Cordima D., De Luca F. , Finocchio I., Romeo I
Scuola Secondaria di Primo Grado “Vann’Antò”
- Attestato di partecipazioneConcorso “Premio Maria Raffa” 17ª Edizionepromosso dal Club Service Kiwanis “Messina Nuovo Ionio”
18 Maggio 2017
- Giornate FAI di Primavera 25-26 marzo 2017-“Apprendisti Ciceroni”
Padlet” Giornate FAI di Primavera”
- BANDO MIUR 2016-2017: L’Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati
La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e delle attività culturale e del Turismo, a seguito del successo del Bando Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia, ha invitato le scuole di ogni ordine e grado che volessero entrare a far parte della Rete Nazionale de La Scuola adotta un monumento®, a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare con l’obiettivo di attirare l’attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti “possano appropriarsene”.
Le classi IV e V della Scuola Primaria G. Mauro dell’Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro di Messina, hanno aderito al Bando per il secondo anno consecutivo, proseguendo nell’adozione del monumento “Il Monastero di Santa Maria della Valle o della Scala denominata la Badiazza”, sulla scia tracciata dagli alunni dello scorso anno.
Clicca sull’immagine per vedere la posizione della Scuola Primaria “G. Mauro”
sulla mappa “Atlante Monumenti Adottati”
Per informazioni dettagliate visita il sito www.atlantemonumentiadottati.it
Visualizza il video realizzato dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria G.Mauro
- Pasqua e Pasquetta: le riflessioni degli alunni della classe IB Scuola Secondaria di I grado del plesso Vann’Antò
- Convegno: “Dai mestieri del passato una opportunità per il futuro: l’importanza dell’arte rurale”
Venerdì 17 febbraio una numerosa rappresentanza di alunni del Plesso di Castanea, appartenenti sia alla Scuola Primaria che Secondaria, hanno partecipato con interesse, attenzione e curiosità al convegno svoltosi presso il Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni sede della Città Metropolitana di Messina dal titolo:”Dai mestieri del passato una opportunità per il futuro: l’importanza dell’arte rurale“.
L’incontro è stato promosso dal Museo Etno-antropologico di arte rurale, contadina e marinara dell’Area dei Peloritani “I FERRI DU MISTERI” di Castanea delle Furie.
Vai all’articolo del quotidiano on-line Il Cittadino di Messina
- Concorso ” L’autunno – la vendemmia e le tradizioni popolari attinenti “
L’11 Novembre 2016 una rappresentanza degli alunni delle classi terze dei plessi Vann’Antò, Cesareo e Castanea, ha partecipato alla “Festa di S. Martino” organizzata dall’ Istituto Superiore “P. Cuppari” sito in S. Placido Calonerò Messina.
In tale occasione si è svolta la premiazione del Concorso “L’autunno- la vendemmia e le tradizioni popolari attinenti” e gli alunni della classe 3A del plesso Vann’Antò, accompagnati dalla professoressa Tiziana Cucè, si sono aggiudicati il primo premio per la categoria disegno.
A.S. 2015/16
- Presepe Vivente – Badiazza – 17 Dicembre 2015
- Giornata Fai di primavera 18 Marzo 2016 – “APPRENDISTI CICERONI”
- breve repertorio fotografico giornata FAI 18 Marzo 2016
- Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” A.S.2015/16
Video realizzato dalla classe V A del plesso G. Mauro del nostro Istituto Comprensivo in occasione del concorso”Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Per vedere il video cliccare sul seguente link:
A.S. 2014/15
- Progetto: “A Scuola con Antonello”
Il progetto “A scuola con Antonello” realizzato durante l’anno scolastico 2014/15, è stato presentato dalla cooperativa sociale onlus Trapper nella veste del Sig. G. Chillè ed ha visto la partecipazione di esperti quali il maestro Pippo Crea, l’archittetto Nino Principato, e la poetessa Maria Costa.
Obiettivo del progetto è stato quello di promuovere negli allievi il sentimento di appartenenza al proprio territorio con la conseguente riscoperta , valorizzazione e tutela dello stesso, attraverso la figura di Antonello.
I destinatari sono stati gli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado ed i piccoli allievi della scuola dell’Infanzia del plesso “Cesareo”.
Il progetto si è articolato in tre fasi:
- I fase: Allestimento di una mostra delle opere di Antonello da Messina;
- II fase: ” Il codice di Antonello”, laboratorio interattivo e visita guidata alla scoperta di Antonello e del suo personaggio ad opera del Sig. G. Chillè, dell’architetto N. Principato e della poetessa M. Costa;
- ” Impara l’arte e mettila da parte” laboratorio artistico a cura del maestro P. Crea.
Il 31 Gennaio 2015 presso il plesso Cesareo si è svolta l’inaugurazione delle “Aule Antonelliane” alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna De Francesco, dei vari esperti, di alcuni esponenti del mondo politico e culturale, dei docenti e degli alunni.
Le attività didattiche hanno avuto inizio il 3 Febbraio 2015 con gli incontri con i vari gruppi classe e si sono concluse il 3 Marzo 2015 con il sorteggio di una copia di un quadro di Antonello, vinta dall’alunno Piero Lanza del plesso “Castanea”.
Video e galleria fotografica del progetto
- Video “Impegno e Legalità”
Video realizzato per il progetto educativo: “Al centro della rotonda della vita – Il nostro Impegno per la legalità”