PNSD_180


Didattica digitale

Strumenti  e risorse digitali


a.s.2018/19

  • Pi Greco Day 2019

Cartellone realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado Plesso “Cesareo”

 

 

Nel giorno dedicato alla costante matematica più famosa al mondo ( 14 marzo 2019) anche l’ I.C. Villa Lina –  Ritiro ha festeggiato aderendo all’evento promosso dal Miur, con una serie di sfide online, realizzate dagli alunni di  alcune classi di scuola secondaria di I grado dei Plessi “Cesareo” e “Pugliatti”. Gli alunni, organizzati in team e guidati dalle insegnanti Barbagiovanni G.T., Crimaldi I., Sidoti O., si sono  cimentati in streaming nella risoluzione di quesiti di matematica, su una piattaforma accreditata dal MIUR-  redooc.com.

Al termine dell’evento gli alunni hanno ottenuto  un attestato di partecipazione.

Leggi l’articolo realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Cesareo”

Alla Cesareo la festa del Pi Greco Day , il re dei numeri


  • Il Marzo delle STEAM 2019

In occasione dell’8 Marzo 2019 Reedoc.com ha riproposto il Marzo delle STEAM, la gara on line che dà l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado di mettere in pratica e accrescere le proprie competenze STEAM (STEM Science Technology, Engineering,  Mathematics – with Arts).

Anche gli alunni delle classi II e III F della Scuola secondaria di I grado del plesso “Pugliatti” hanno aderito all’iniziativa partecipando alla gara on line sulla piattaforma Reedoc. com e svolgendo delle attività

Costruzione di una cupola geodetica classe IIIF

Costruzione dei triangoli- Studio delle proprietà classe IIF

​Gli attestati del Marzo delle STEAM


  • Safer Internet Day (SID) “Opportunità e Rischi della Rete” 5 febbraio 2019

 

Circolare n. 131 Safer internet Day (SID)


 

  • Settimana Internazionale di educazione Informatica (3-9 dicembre 2018 – settimana dell’Ora del Codice)

 

Anche per l’anno scolastico 2018/19, l’I.C. Villa Lina Ritiro ha aderito all’iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Hanno partecipato all’evento gli alunni delle seguenti classi:

  • III sezione Scuola Infanzia Plesso Vann’Antò
  • Classe III Scuola Primaria “Cesareo”
  • Classe III B Scuola Sec. I grado  Plesso“Vann’Antò”
  • Classi IF, IIF, III F Scuola Sec. I grado Plesso “Pugliatti”-Castanea

Gli allievi, sotto la guida delle insegnanti Aprile A., Rizzo G., Sidoti O., Cannistraci G., Ciaccio M. e  Franco M., hanno sviluppato semplici esperienze di Coding sfruttando i percorsi proposti dal progetto “Programma il futuro”, con le risorse disponibili su Code.org,

Al termine delle attività, alle classi è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

 


  • EU Code Week

 

 

Nei giorni dal 6 al 21 ottobre 2018 l’Istituto Comprensivo “Villa Lina Ritiro” ha partecipato alla sesta edizione della ”Europe Code Week”, la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l’alfabetizzazione informatica attraverso l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitivi rivolti ai ragazzi

Nella nostra scuola sono stati organizzati degli eventi di programmazione che hanno coinvolto alcuni alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado . Le iniziative sono stati registrate sul sito codeweek.eu e caricate sulla mappa degli eventi.

 

 

 

Locandina eventi Code week 2018

 

Attestato Europe Code Week 2018

 

I nostri eventi sulla mappa CodeWeek EU 2018

 

 

Lunedì 8 ottobre 2018: Webinar interattivo Online Cody Colors

 

 

 

 

 

Mercoledì 10 ottobre 2018: Webinar interattivo internazionale CodyGamesEU

 

 

 

 

 

Mercoledì 17 ottobre 2018: 1,2,3…Coding! attività di programmazione on line

 

 

 

 

 

 

 

 


a.s.2017/18

  • Pi Greco Day 2018

 

In occasione del Pi Greco Day 2018 ( 14 marzo 2018) il MiUR ha promosso, come lo scorso anno, un evento per celebrare la giornata con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

L’I.C. Villa Lina – Ritiro ha aderito all’evento  con 2 squadre in data 14 marzo , appartenenti alla Scuola Secondaria di Primo grado  del plesso “Castanea”. Il team, si è cimentato in streaming nella risoluzione di quesiti di matematica, su una piattaforma accreditata dal MIUR-  redooc.com.

Al termine dell’evento gli alunni hanno ottenuto  un attestato di partecipazione.

 

Comunicazione MIUR Manifestazione Pi Greco Day

 

  • Safer Internet Day

 

 

 

Circolare n. 87 Safer Internet day

Locandina SID

 

 

 

  • Festa del Pnsd-Due anni dopo

Si pubblica la nota di ringraziamento del Ministero e della  Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, in merito alla partecipazione dell’I.C. Villa Lina Ritiro , dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti all’iniziativa#ilmioPNSD in occasione di “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso

Nota di ringraziamento

 

 

 

 

 

Locandina Festa del PNSD

Circolare n. 72 Festa del PNSD

 

 

 

 

 

  •  Ora del Codice 4/10 Dicembre 2017

 

Circolare n. 53 – Ora del codice 2017

Locandina Ora del Codice

 


a.s.2016/17

  • Pi Greco Day 2017

In occasione del Pi greco Day 2017, martedì 14 marzo,  il MIUR ha promosso per la prima volta un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Anche l’I.C. Villa Lina – Ritiro ha aderito all’evento  con 2 squadre, costituite da quattro alunni  ciascuna ed appartenenti alla Scuola Secondaria di Primo grado  dei Plessi “Vann’Antò” e “Castanea”. I due team  hanno partecipato online da remoto prima alla diretta streaming dell’inaugurazione e del saluto da parte della Ministra on. Valeria Fedeli, poi alla svolgimento dei quiz nel confronto tra squadre presenti nella sala delle Comunicazioni del MIUR, servita come “demo” per la partecipazione ai quesiti.

Alle ore 11.00 i due team della  Scuola Secondaria di Primo Grado, coordinati dalle prof.sse Rizzo G. e Sidoti O. si sono cimentati in streaming nella risoluzione di quesiti di matematica, su una piattaforma accreditata dal MIUR-  redooc.com , in contemporanea nazionale con tutti gli Istituti d’Italia che si sono iscritti all’iniziativa.

Team Vann’Antò

Team Castanea

Il video di presentazione della Ministra on. Valeria  Fedeli:

Attestato di partecipazione al Pi Greco Day

 

 

  • Settimana PNSD 2016

Un anno PNSD

Evento:#Let’sgo:It’stimetoodetocode

 

  • Adesione Eu Code WeeK 2016

    europe-code-weekL’ I.C. Villa Lina- Ritiro ha aderito all’ Eu Code Week, Settimana Europea del Codice – Programmazione Informatica, iniziativa giunta alla  sua quarta edizione e  che si terrà dal 15 al 23  ottobre 2016.

    La Scuola dell’Infanzia, le classi V delle Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado parteciperanno all’evento organizzato dall’I.C. Villa Lina -Ritiro

    #Unsaltonelfuturo I.C. Villa Lina- Ritiro 2016

    realizzando diverse attività relative al coding presenti sulle piattaforme Code.org, Programma il Futuro e Scratch.

    L’intento è quello di far conoscere la programmazione informatica – coding e il pensiero computazionale ai nostri alunni attraverso l’uso di risorse gratuite online.

    Per maggiori informazioni inerenti la settimana Europea del codice, ecco una serie di link a risorse on line utilizzabili durante la Eu Code WeeK:

    Come partecipare a Europe Code Week 2016:

    Siti utili:

    logo-programma-il-futurocodeweekEU-logo-600

logo Scratch

lightbot-immagine

 

  •   Concorso ” #IMiei10Libri “Imiei10libri

Nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), #azione 24 –  Biblioteche scolastiche, il MIUR ha bandito il concorso “ #IMiei 10Libri “per l’individuazione di 10 libri che gli studenti vorrebbero leggere e far leggere ai propri coetanei e  trovare nelle biblioteche scolastiche.

Il concorso è rivolto a due categorie di destinatari:
– studenti delle scuole primarie statali: possono scegliere tra fiabe, racconti e testi di letteratura per bambini, scritti da autori italiani o europei;
– studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: esprimono la propria preferenza sui libri di narrativa di soli autori italiani, pubblicati a partire dall´anno 2000.
Ogni classe può votare 10 libri; i primi 10 testi della classifica nazionale verranno inviati alle scuole.
C´è tempo fino al 01 dicembre 2016 per esprimere le preferenze.
Per accedere all’applicativo, tutte le classi dell’ I.C. devono utilizzare il seguente il codice di accesso:

NDklTwdT

L’applicativo è disponibile al seguente link: http://ext.pubblica.istruzione.it/iMiei10Libri/scegliIlTuoLibro

oppure cliccando sull’immagine sottostante

 ⇓

0000_i_miei_10_libri

Per l’elenco dei codici meccanografici dei plessi dell’istituto, clicca qui

Per informazioni dettagliate sull’uso dell’applicativo, è possibile consultare la seguente Mini Guida

a.s.2015/16

 

 

torna all'inizio del contenuto