CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

L’I.C. n° 16 “Villa Lina- Ritiro” ha attivato, a partire dall’anno scolastico 2010/11, i corsi ad indirizzo musicale. Essi sono stati fortemente voluti dalla nostra scuola (ne abbiamo richiesto ripetutamente l’autorizzazione) proprio perché riteniamo rappresentino una grande opportunità per i nostri allievi. Dall’A.S. 2014.15 è stato richiesto anche per i Plessi “Cesareo” e “Castanea”.

Tali corsi offrono agli alunni della scuola secondaria di primo grado la possibilità di imparare a suonare uno strumento all’interno della stessa scuola, senza ricorrere a costose lezioni private, laddove la didattica laboratoriale diventa strumento operativo strategico nella lotta alla dispersione e contro l’insuccesso scolastico.

Al momento è possibile effettuare la scelta fra chitarra e flauto strumenti molto amati per la possibilità di essere suonati da solisti, ma anche semplicemente per accompagnare una canzone, e percussioni e clarinetto, i quali oltre alla varietà di repertorio hanno un grande impiego nelle bande musicali.

Le lezioni sono tenute da insegnanti specialisti per ciascuno strumento e sono sia individuali che di musica d’insieme e comprendono quindi anche uno spazio dedicato al solfeggio e alla teoria. Si svolgono prevalentemente nel pomeriggio del lunedì, mercoledì e venerdì, giorni in cui le aule si trasformano in un grande laboratorio musicale.

orchestra

ISCRIZIONI E SELEZIONE: All’atto dell’iscrizione alla classe prima della scuola Secondaria di I grado si può chiedere l’inserimento nei corsi a Indirizzo Musicale, indicando gli strumenti in ordine di preferenza. Tra la fine del mese di febbraio e i primi giorni del mese di marzo gli alunni sostengono un semplice esame attitudinale davanti alla commissione composta dai docenti di Strumento, da un docente di Musica, dal Dirigente scolastico o suo delegato ed eventualmente da un componente della rappresentanza genitori del C.I.

L’esame verte a mettere in luce le attitudini e le capacità psico-fisiche: non occorre saper suonare o conoscere già la musica. Viene quindi pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi ai corsi di strumento.

Riproduci il brano” Acque calme” di Giuseppe Lo Presti

ex allievo della Scuola Sec. di  I grado ” Vann’Antò” – scuola ad indirizzo musicale-

 Dedicato alla Preside Giovanna De Francesco, ai professori e ai compagni del plesso Vann’Antò
torna all'inizio del contenuto