Visita didattica
“ Riciclo aperto 2016
Il riciclo della carta si mette in mostra”
Il 15 aprile 2016, le classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado “Vann’Antò e le classi III e V dellla Scuola Primaria “Villa Lina” hanno partecipato all’iniziativa “ Riciclo aperto 2016- Il riciclo della carta si mette in mostra”.
L’evento promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, che già dall’85 si occupa della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, ha permesso agli alunni dell’ I. C. Villa Lina – Ritiro di poter visitare a Messina, un impianto di riciclaggio, consentendo un approccio diretto con il tema riciclo. Due pulmann gratuiti, messi a disposizione dalla Comieco, hanno condotto gli alunni , presso la piattaforma di Pace ubicata in Via Torrente Pace.
Agli alunni, accolti dal dott. Cesare Corrieri responsabile della raccolta differenziata per Messinambiente , dalla Sig.ra Marilena Farinelli che cura i rapporti esterni per il settore della differenziata e da esperti AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali), è stata data la possibilità di poter conoscere e visionare le diverse fasi del ciclo del riciclo. L’obiettivo primario è stato far scoprire l’importanza delle operazioni di riciclo, le professionalità e le tecnologie che operano in questo settore e mostrare dal vivo come vengono effettivamente separati e riciclati carta e cartone, plastica e vetro per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.
Per i ragazzi è stato un momento didattico altamente educativo: oltre a prendere coscienza dell’importanza della risorsa rifiuto, è stata data loro, la possibilità di usufruire di materiale chiaro ed esplicativo insieme a esempi concreti di recupero (cartoni, buste, scatole).
L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso di educazione ambientale che la nostra istituzione scolastica mette in atto già da diversi anni. Anche l’anno scorso i nostri alunni hanno partecipato al Palacomieco, la storica struttura itinerante che da 10 anni sensibilizza adulti e bambini di tutta Italia sul tema del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone.