I S T I T U T O C O M P R E N S I V O ” Villa Lina -Ritiro “
Scuola ad indirizzo musicale
Scuola dell’Infanzia – Primaria – Sec. Di I grado
Via Sila 29 – 98121 – Tel.-Fax : 090.363578 Tel. 090.362387
Cod. Mecc. MEIC871006 – C.F. 97093380836 – meic871006@istruzione.it
Sito Web: www.oldicvillalinaritiro.it
Progetto Re.s.a.B.e.s.
Il nostro Istituto persegue l’obiettivo di rendere sereno il percorso scolastico ed educativo degli alunni con DSA e BES, favorendone l’inclusione e migliorandone l’autostima e la motivazione allo studio.
Il Progetto mira a promuovere sul territorio della provincia, l’integrazione del servizio scolastico con gli altri servizi formativi svolti da Enti pubblici e privati accreditati.
La Rete si pone come obiettivi primari:
- potenziamento delle attività di arricchimento dell’offerta formativa;
- miglioramento della qualità complessiva del servizio scolastico;
- arricchimento delle competenze dei docenti nell’area educativo-didattica a favore degli alunni con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento;
- promozione di studi e ricerche grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi Messina, le Università di Padova e Modena, l’Associazione Italiana Dislessia.
I settori di intervento riguardano principalmente:
- attività di informazione, prevenzione, formazione, consulenza e intervento a favore di alunni con DSA ;
- attività di formazione, sperimentazione, ricerca – azione nei confronti degli alunni che presentano difficoltà di apprendimento collegabili e non con i DSA.
- attività di formazione docenti (Teacher training), attraverso laboratori per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado.
Sportello informativo e di consulenza DSA/BES ( RETE R.E.S.A.B.E.S.)
Tra i Bisogni Educativi Speciali emergono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) di fronte ai quali la scuola è chiamata ad attivare tutte le risorse possibili e ad impostare gli interventi psicoeducativi e didattici più funzionali ed efficaci, al fine di consentire il raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, (come previsto dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al D.M. 12 Luglio 2011).
Anche quest’anno nel nostro Istituto Comprensivo è attivo lo sportello di consulenza, rivolto a insegnanti e genitori, i quali possono ricorrervi per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.
Lo sportello è tenuto dalla psicologa, dott.ssa Andaloro Marilena, specialista della Rete Resabes.
Insegnanti e genitori possono rivolgersi ai Docenti referenti DSA/BES: Leonti Modestella, Parisi Maria e Sidoti Ornella , che svolgeranno principalmente la funzione d’ascolto e informazione.
Finalità dello Sportello:
- diventare un punto di riferimento per la consulenza e il riconoscimento degli indicatori di rischio rispetto ad un DSA;
- fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative, al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
- dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di situazione segnalata,in presenza o meno di una certificazione medica;
- fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere (dove, quando, come);
- progettare percorsi di lavoro, a casa e a scuola, che tengano conto di esigenze educative speciali e che consentano di ottimizzare il lavoro svolto a scuola;
- favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consenta di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con DSA.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna De Francesco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ex art.3,comma 2,D.lgs 39/93
ANNO SCOLASTICO A.S. 2015/2016