Banner_CSMON

L’I.C. Villa Lina-Ritiro ha aderito al  progetto “CSMON LIFE”(Citizen Science MONitoring: Primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità )

Il progetto che ha come obiettivo primario quello di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra i cittadini, la comunità scientifica e le istituzioni, ha come soggetto promotore la Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ ed è  inserito nel Patto Territoriale del Comune di Messina -“Piantare uomini: sulle orme di Danilo Dolci”-percorso Ambiente, Salute e Nuovi stili di vita.

Due le iniziative legate al Progetto di Scienze sulla Biodiversità “ CSMON-LIFE”e realizzate nel corso dell’anno scolastico 2015/16:

1)il 13 Maggio 2016, presso l’Orto Botanico di Messina,  un incontro tra gli studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei plessi “Vann’Antò”, “ Cesareo”e “Castanea” e il Dott. Stefano Martellos docente dell’Università di Trieste, coordinatore del progetto CSMON-LIFE.

In particolare sono state affrontate due problematiche: l’importanza dei licheni come indicatori dell’alterazione ambientale e i problemi causati dalle specie vegetali aliene invasive agli ecosistemi ed alle specie autoctone.

E’ stato spiegato ai ragazzi come partecipare attivamente per aiutare l’iniziativa di Citizen Science ovvero utilizzando  moderne e semplici applicazioni per smartphone e tablet, per poter raccogliere i dati scientifici e segnalare in tempo reale la presenza dei licheni : un modo intelligente di avvicinare i giovani, alla scienza, aiutandone la comprensione e soprattutto facilitando le modifiche dei nostri comportamenti che, proprio grazie all’esperienza diretta, saranno più facilmente orientati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente

2)Giovedì 26 Maggio 2016, uscita didattica, presso la Facoltà di Scienze Mat., Fis. e Natur. Dip. Di Biologia Anim. ed Ecol. Marina, per visitare il Museo Zoologico Cambria , le collezioni Botaniche dell’Università degli Studi di Messina e partecipare ad un Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica “Sperimentare figure solide nello spazio”. Nel corso di questo laboratorio , gli allievi hanno costruito figure solide sia liberamente, sia rispettando delle consegne, partendo da poligoni di plastica assemblabili (Polydron).

torna all'inizio del contenuto