Oggi martedì 29 novembre 2016 si è svolta la “Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole 2016”.
Noi alunni dell’Istituto Villa Lina – Ritiro, Plesso Cesareo, abbiamo dato il benvenuto alla nostra Dirigente, prof. ssa Giovanna De Francesco, all’ing. Gaetano Sciacca, Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, al Dott. Saro Visicaro, Responsabile dell’Osservatorio “ Lucia Natoli”, a tutti gli intervenuti nella manifestazione, ai docenti e ai nostri piccoli amici, provenienti dai vari plessi: tutti insieme per affrontare il tema della sicurezza in modo attivo e partecipativo.
Nella nostra scuola siamo quotidianamente attenti a rispettare le regole basilari che possano garantire il più possibile la nostra incolumità: disponiamo gli zaini in maniera adeguata, stiamo attenti a lasciare libere le vie di fuga e scendiamo le scale in fila.
Periodicamente svolgiamo delle esercitazioni di evacuazione dagli ambienti scolastici. Tale attività è di estrema importanza poiché ci rende pronti ad affrontare possibili situazioni di calamità naturali, quali potrebbero essere un terremoto, un’alluvione o un qualsiasi altro evento che richieda di dover abbandonare l’edificio scolastico.
La nostra partecipazione al concorso indetto dall’Osservatorio “Lucia Natoli”, il cui tema è incentrato sui diritti dei bambini a frequentare una scuola sicura, ci ha fornito un’ulteriore e preziosa occasione per ampliare le nostre conoscenze sulla sicurezza e sul relativo comportamento da adottare per stare bene a scuola.
Certo noi, rispetto ai compagni di altre scuole, siamo consapevoli di essere più fortunati poiché, come abbiamo appreso dai vari telegiornali locali, molte strutture scolastiche sono state chiuse in quanto poco sicure, mentre le nostre ci accolgono ogni giorno in un abbraccio di bellezza e sicurezza.
Siamo orgogliosi che il nostro impegno, tradotto in disegni, poesie, video ed altre forme di creatività, sia stato premiato.
Di tutto ciò non possiamo che dire grazie alla nostra Dirigente e ai nostri insegnanti, che ci permettono di vivere queste belle esperienze e di acquisire sempre maggiori competenze.
Siamo, inoltre, lieti di comunicare che la scuola primaria di Massa S. Lucia e quella di Castanea hanno vinto il 1° premio ex equo, nell’ambito del Concorso di disegno e fotografia “Non facciamola crollare, andiamo a studiare. Un arcobaleno di diritti……”, promosso dall’Osservatorio minorile “Lucia Natoli”.
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado ” Cesareo”