Giorno 18 Marzo 2016 la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro “Plesso Castanea” ha partecipato alle “Giornate FAI di Primavera”. Un’occasione particolare in cui gli alunni hanno vissuto un’esperienza di notevole valenza culturale e di condivisione diventando per un giorno “Apprendisti Ciceroni”. La nostra scuola da sempre è impegnata concretamente nella promozione della cultura del rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni e nella sua tutela considerando tutto questo un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Il sito scelto dalla Delegazione FAI di Messina per questo 2016 è stato Piazza Duomo con la Cripta, gli Scavi di Largo San Giacomo, la Fontana del Montorsoli e il Campanile, ed ai nostri alunni sono stati assegnati la Fontana del Montorsoli e il Campanile. Durante la mattinata i “ciceroni” hanno raccontato, con sicurezza ma anche emozione, la storia che questi luoghi da secoli custodiscono  in silenzio.

Questa giornata, però, rappresenta la conclusione di un percorso di ricerca e studio faticoso ma allo stesso tempo incredibilmente bello. Infatti, tutti gli alunni insieme hanno raccolto informazioni, condiviso testi, che con i genitori hanno cercato nelle librerie di casa. Si sono sostenuti ed incoraggiati. Instancabili, per giorni si sono impegnati affinché tutti “quel giorno” potessero essere preparati. Si! perché via via che il giorno si avvicinava aumentava la consapevolezza dell’importanza dell’evento che li avrebbe visti protagonisti. Splendido vederli impegnati in un percorso che li ha visti crescere in competenza. E poi il giorno è arrivato, via via gruppi di ragazzi di altre scuole si avvicinavano per conoscere la storia della Fontana del Montorsoli e del Campanile e loro con semplicità, ma in modo preciso, li hanno guidati. Al termine della mattinata una foto tutti insieme, tanti sorrisi ed un gelato. Si torna a scuola per cominciare una nuova avventura. L’adesione al progetto FAI è stata importante perché ha permesso a tutti noi di partecipare attivamente alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città.

Ringraziamo la nostra Dirigente Prof. Giovanna De Francesco per la possibilità di crescita che ci ha offerto ed il suo sostegno.

Prof. Ornella Sidoti

torna all'inizio del contenuto